Descrizione progetto
Lavori di miglioramento sismico ed energetico e di ristrutturazione della palazzina Sottufficiali M.M. Vandone della Marina Militare di Augusta (SR)
L’edificio oggetto dell’intervento è situato all’interno del comprensorio logistico Vandone di Augusta (SR) adiacente alle aree dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta ed è adibito a circolo dei Sottufficiali; la costruzione risale ai primi anni trenta ed è costituita da un piano terra e quattro piani sopraelevati.
Nel rispetto delle recenti normative in materia di prevenzione antisismica la Marina Militare di Augusta ha ravvisato la necessità di effettuare importanti lavori di “Miglioramento Sismico” dell’edificio, unitamente alla ristrutturazione degli ultimi due piani da tempo in disuso da destinare a residenza occasionale per il personale in servizio, con la ristrutturazione di tutti i prospetti esterni dell’edificio, l’ammodernamento degli impianti tecnologici e con radicali interventi per la riduzione dei consumi energetici.
Nel piano terra è stato eseguito uno scavo fino al rinvenimento del reticolo nelle travi in fondazione e realizzata una piastra di spessore cm. 40 formando così una fondazione a platea. Nel vano scala le pareti di tamponamento sono state sostituite da setti in c.a. e sono state create nuove travi in c.a. su tutti i livelli della struttura, per creare nuovi telai bidirezionali con ancoraggio delle nuove armature ai telai monodirezionali esistenti e inghisando il tutto con calcestruzzo speciale ad alta resistenza ed antiritiro.
Le ampie aperture delle finestre sono state ristrette con una cerchiatura del vano, mediante muratura con mattoni pressati e un nucleo di irrigidimento in tubolare di acciaio e malta antiritiro, sostituendo tutti gli infissi con sistemi a taglio termico e vetro camera.
Tutti i prospetti sono stati placcati con un intonaco a cappotto di forte spessore ed alto isolamento termico e sulla copertura sono stati installati impianti fotovoltaici e solari termici per i consumi diretti della struttura e nuovi impianti clima con alimentazione da fonti rinnovabili.